HRC presenta una nuova eccellenza: la Manza Portoghese. La sua carne è di altissima qualità, si presenta con un colore rubino e un grasso ambrato. Le sue caratteristiche genetiche gli consentono di sviluppare una notevole marezzatura che dona alla carne succulenza, morbidezza e un aroma unico, apprezzato a livello internazionale che la rendono una carne ideale per essere degustata dai veri intenditori.
La Manza Portoghese deriva dalle migliori selezioni delle antiche razze nobili presenti nel territorio portoghese, come ad esempio la Barrosã e la Mirandesa. La Manza Portoghese si presenta con mantello dal bruno, al bruno rossiccio, fino al fulvo con corna sviluppate e con una corporatura robusta che gli consentono di sviluppare una lombata superiore ai 30 chilogrammi.
Le manze sono allevate allo stato brado, pascolano libere su terre fertili e ricche di vegetazione spontanea, soprattutto di natura graminacea, in condizioni ideali per il loro benessere. Si godono la purezza della natura caratteristica di questi luoghi e contribuiscono grandemente alla conservazione e alla biodiversità del paesaggio, oltre che alla sostenibilità dell’economia rurale.