I tagli della carne fresca del maiale iberico di carne rappresentano una vera e propria eccellenza gastronomica, spiccano tra questi la Presa, la Lonza, la Pluma, il Filetto, il Secreto, le Costine e la Pancetta. Il pascolo in libertà e l’alimentazione naturale permettono al maiale iberico, a differenza del maiale bianco, di accumulare molto grasso intramuscolare e di avere carni particolarmente gustose e aromatiche.
El Cerdo de Campo proviene per la gran parte dai maiali iberici nati e allevati a sud della provincia di Salamanca dove il clima è particolarmente adatto. Nell'ecosistema della Dehesa crescono erbe e stoppie che forniscono l'alimentazione ideale del suino iberico durante le epoche primaverili ed estive, mentre in autunno e inverno, ovvero nella fase più importante dell'ingrasso, vi crescono le ghiande.
Le fasi di allevamento di un maiale iberico si possono suddividere in: allattamento, pre-ingrasso, ingrasso. Durante l’allattamento il maialino si alimenta unicamente del latte materno. Durante il periodo del pre-ingrasso comincia a vivere in libertà e a scorrazzare liberamente nel pascolo, per poi continuare, durante la fase dell’ingrasso a vivere allo stato brado, negli immensi pascoli alberati.