Il brasato è uno dei piatti di carne più ricchi di storia e di sostanza: cotto nel vino, regala un'esplosione di sapori. E noi di HRC Gourmeat lo sappiamo bene.
La sua preparazione è molto lunga e talvolta si può ricorrere a trucchetti o scorciatoie per cucinarlo in meno tempo.
Per chi ama rispettare la tradizione come noi di HRC Gourmeat però, il vero procedimento per la cottura del brasato prevede dei passaggi fondamentali per prepararlo con la ricetta originale.
Il primo caposaldo è: una bottiglia di vino per 1 chilo di carne.
Ma quale vino?
L'ideale è un vino dalla bassa acidità, come un vino da uve Nebbiolo: quindi Nebbiolo, Barbaresco, Barbera o Barolo.
E quale carne?
Per la carne, invece, noi di HCR Gourmeat consigliamo di scegliere un taglio di carne di manzo con un buon bilanciamento tra parte grassa e magra: la scelta migliore per noi è il cappello del prete.
Di questo taglio, dal catalogo HRC Gourmeat puoi trovare queste referenze:
I due passaggi fondamentali che rendono il brasato un piatto così unico, ma che allo stesso tempo causano dei tempi di preparazione notevoli sono:
In questa stagione autunnale che ci regala straordinari prodotti da proporre come abbinamenti, non possiamo che consigliarvi di abbinare al brasato realizzato con le nostre carni d’eccellenza la zucca. Si può infatti realizzare un delizioso brasato con crema di zucca, oppure abbinarlo alla zucca al forno.
Scopri come garantire il massimo della qualità ai tuoi clienti rispettando la tradizione, ma soprattutto partendo da materie prime di qualità come la carne HRC Gourmeat.