La Marchigiana è una delle più note razze da carne italiane ed è considerata da sempre più chef una carne di grandissima qualità, con il suo colore rosato, la grana fine e con il giusto grado di infiltrazione di grasso che gli conferiscono una particolare tenerezza ed un gusto saporito.
La Marchigiana, la più diffusa e la più giovane specie bovina in Italia, ha una storia relativamente recente. Dalla metà del 1800 la razza Marchigiana è stata migliorata per l'attitudine alla produzione di carne incrociandola con la Chianina e la Romagnola, due razze italiane da carne. Nel 1932, data di nascita ufficiale della Marchigiana, si stabilì di sospendere gli incroci e di procedere al miglioramento mediante la selezione effettuata secondo le direttive previste dalle norme per l'iscrizione al Libro genealogico. Oggi la razza Marchigiana viene allevata nelle Marche e nelle regioni limitrofe (Abruzzo, Molise e Campania).
Sono bovini che vengono lasciati liberamente al pascolo durante il periodo primaverile ed estivo, ne consegue una crescita naturale del bovino.
La marchigiana ha un mantello bianco, con possibili ombre di grigio nella porzione frontale del suo corpo.