Il Bufalo
Le Italiane Il Bufalo
Caratteristiche della carne
Caratteristiche della carne

La carne di Bufalo è una carne rossa caratterizzata dalla copertura superficiale di grasso. È di colore rosso, succosa (per una maggiore capacità di ritenzione idrica) e tenera. Si presta a molte preparazioni culinarie: ad esempio, carpaccio, alla brace, bollito, stufato...

 

Proprietà della carne: la particolarità della carne di Bufalo è di avere minime infiltrazioni di grasso all'interno della massa muscolare e per questa ragione il grasso rimane facilmente separabile dal magro. La carne bufalina, di colore rosso vivo, per i suoi contenuti di acido stearico e di acido linoleico, ha un contenuto di colesterolo nettamente inferiore a quello dei bovini; possiede inoltre ferro, zinco e cromo, oltre a vitamine B6 e B12. Grazie a queste sue caratteristiche, è un alimento adatto a tutti, ma soprattutto agli anziani, ai bambini ed agli sportivi.

Zona di diffusione
Zona di diffusione

Fino a poco tempo fa gli allevamenti del Bufalo, e soprattutto delle bufale, erano situati prevalentemente in Campania, nel basso Lazio, Puglia, Molise e Calabria. Oggi si trovano numerosi allevamenti anche nel Nord Italia.

Caratteristiche dell'allevamento
Caratteristiche dell'allevamento

Sono animali che vengono per lo più allevati allo stato brado, liberi di pascolare.