Cosa si intende per carne marezzata?

HRC Gourmeat

Cosa si intende per carne marezzata?
News Cosa si intende per carne marezzata?
Caratteristiche della carne
Cosa si intende per carne marezzata?

 

 

Si parla spesso di “marezzatura” della carne, ma molti non sanno spiegare con precisione di che cosa si tratti ma soprattutto cosa comporta nella resa finale della carne stessa.

 

La marezzatura è una proprietà della carne che indica la distribuzione di grasso all’interno del tessuto muscolare dell’animale.

 

Sono quelle piccole venature simili a quelle del marmo (da cui il termine carne marmorizzata) o chiazze simili a minuscole foglie di prezzemolo (da cui il termine carne prezzemolata).

 

Ma quindi cosa comporta la marezzatura nella resa finale della carne?

 

Questa proprietà è un indice di qualità della carne dato che la quantità di grasso deriva dallo stato di salute e dal tipo di alimentazione dell’animale.

 

Quindi la risposta è sì, la marezzatura indica il grado di qualità della carne. Infatti più alto è il grado di marezzatura e più pregiato sarà il taglio di carne.

 

La resa di una carne marezzata durante la cottura?

 

Durante la cottura il grasso si scioglie conferendo alla carne sapore, fragranza e morbidezza.

 

E quindi se sto cercando carni pregiate ad alta marezzatura nella mia zona, dove devo rivolgermi?

 

A centri specializzati di distribuzione di carni pregiate con proposte ad hoc per ristoranti e hotel.

 

Noi di HRC Gourmeat abbiamo la sede centrale a Meolo in provincia di Venezia, ma operiamo e distribuiamo i nostri prodotti su tutto il territorio italiano.

 

Se per il tuo menù ricerchi carni altamente marezzate, tra le nostre proposte potrai trovare molte opzioni interessanti, ma sicuramente la carne con la marezzatura maggiore dal nostro catalogo è la PHENOMENA 10+ .